“Le Ruve Angolane”, il 27 novembre dalle 18.30 lo spettacolo di Alessandro Blasioli

Altre Notizie

condividi

di Redazione Spettacoli

Alessandro Blasioli, giovane ma già stimato e pluripremiato attore, drammaturgo e regista ospite del Florian Metateatro per il progetto Oikos-Residenza per Artisti, presenta la prima tappa del suo lavoro appositamente ideato per Città Sant’Angelo come preannuncia il titolo stesso: “Le ruve angolane”. Si tratta di uno spettacolo itinerante realizzato per “Cultura del Territorio” nell’ambito di Notturni della città, progetto teatrale per la promozione del territorio e la rigenerazione urbana.

Il lavoro vuole indagare e narrare la storia di uno dei Borghi più belli d’Italia attraverso un percorso da effettuarsi a piedi per le cosiddette “ruve”, le viuzze che disegnano il paese, a partire dai suoi abitanti, primi carbonari a sollevarsi durante il Risorgimento italiano, e dalle storie d’un tempo. Il progetto si è avvalso del sostegno del Comune di Città Sant’Angelo e della collaborazioni  della sezione di Italia Nostra di Città Sant’Angelo.

“Le ruve angolane” fa parte del ciclo Notturni della Città del Teatro delle Condizioni Avverse, a cura di Andrea Maurizi e con la supervisione artistica del M. Marco Baliani, una serie di narrazioni itineranti, spettacoli per pochi spettatori alla volta che raccontano le storie nei luoghi dove sono accadute. E’ la riscoperta storica e culturale del Territorio in cui prendono forma, volta non soltanto a mostrare i luoghi e le storie cittadine spesso dimenticati o sottostimati, ma anche alla promozione del Territorio e delle sue ricchezze (enogastronomiche, culturali, artistiche).

Il progetto pluriennale OIKOS riconosciuto e sostenuto dalla Regione Abruzzo e dal Mic-Ministero della Cultura come Residenza per Artisti nei Territori, accoglie e accompagna le compagnie nella fase di creazione dei propri progetti.

 

27 novembre dalle ore 18.30
Le Ruve Angolane
Spettacolo itinerante per le vie del centro storico di Città Sant’Angelo
ingresso gratuito
Restituzione finale della residenza di e con Alessandro Blasioli per il  Progetto Notturni della Città del Teatro delle Condizioni Avverse
Info e prenotazioni  328 8788099

 

 

(25 novembre 2022)

©gaiaitalia.com 2022 – diritti riservati, riproduzione vietata