Ha aperto oggi (15 aprile, ndr) alle visite guidate l’Anfiteatro romano di Ancona, da pochi mesi entrato a far parte dei Musei italiani come luogo della Cultura della Direzione regionale Musei delle Marche, in capo al Ministero competente che ha avviato un programma di progetti di riqualificazione e valorizzazione dell’area archeologica.
Le guide specializzate hanno effettuato le prime due visite della giornata, dando avvio al programma che vedrà aperto l’anfiteatro, in questa prima fase, ogni martedì, nei giorni 15, 22 e 29 aprile; 6, 13, 20 e 27 maggio, con visita guidata all’area della durata di circa 45 minuti e possibilità di visita autonoma al Museo Archeologico Nazionale delle Marche, inclusa la nuova sezione espositiva dedicata all’età romana nelle Marche. Il punto di ritrovo per le visite- che negli intenti potrebbero essere incrementate in concomitanza con l’arrivo dei croceristi- sarà la biglietteria del MAN Marche (Palazzo Ferretti), dalla quale si raggiungerà a piedi l’Anfiteatro che dista circa 150 metri. Per accedere alle visite è consigliabile la prenotazione al centralino del Museo, chiamando il numero telefonico 071-202602.
Nel frattempo i tecnici sono all’opera per migliorare la fruibilità e l’accessibilità dello spazio, dopo il completamento di un’ampia opera di pulizia da ogni traccia di rifiuto.
(15 aprile 2025)
©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata