La musica rock per sensibilizzare tutti sul tema della sicurezza sul lavoro: una proposta innovativa che si propone di veicolare contenuti strategici e importanti attraverso momenti di intrattenimento.
Anche la data è un simbolo: il 28 aprile ricorre la Giornata mondiale della sicurezza sul lavoro e l’Organismo paritetico regionale per il comparto dell’artigianato delle Marche (OPRAMarche), all’interno delle attività di promozione e diffusione della cultura della prevenzione in questo campo, ha organizzato il primo evento rock dedicato alla sicurezza sul lavoro: un grande evento al centro di Ancona, con il patrocinio del Comune e con la collaborazione di Rock ‘N’ Safe, il progetto nato con il fine di inserire in modo innovativo il tema della sicurezza nella cultura aziendale.
“Non si parlerà più – come spiegano le coordinatrici OPRAM (Organismo paritetico regionale per il comparto dell’artigianato delle Marche) – solo di numeri di infortuni e di morti sul lavoro. Con questa iniziativa si vogliono accompagnare lavoratrici, lavoratori, giovani e tutti i cittadini alla radice del concetto di prevenzione della salute e della sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, con l’obiettivo di invitare a riflettere sulle corrette abitudini e procedure da applicare ogni giorno”.
Il programma dell’evento
L’appuntamento per tutti è in piazza Roma, dalle 17 alle 23,30. L’evento è a ingresso libero. Si comincerà alle 17 con le scuole musicali, A. Gugliormella e Sonavox, Lotus Tribute band Elisa e Florilegio. Si proseguirà alle 20 con Rock ‘N’ Safe, e, per finire, alle 21,30 si esibiranno i Kurnalcool. Lo show sarà trasmesso in diretta streaming, mentre la piazza sarà animata anche da stand gastronomici con street food e birre artigianali.
Nel gazebo dedicato alle informazioni, inoltre, un artista dipingerà una serie di acquerelli legati al tema della prevenzione della salute e della sicurezza.
ROCK’N’SAFE, nato da un’idea di Stefano Pancari, è contenitore di una comunicazione alternativa, che viene messa a disposizione da manager HSE (Health, Safety, Environment – salute, sicurezza e ambiente) ed esperti di comunicazione. Stefano Pancari, nel mondo del business da 20 anni, si occupa di salute e sicurezza attraverso un gruppo di società, coordinando un team di decine di persone. È ambassador del network Italia Loves Sicurezza e ideatore di ROCK’N’SAFE, con il quale aiuta imprenditori e HSE a diffondere i valori della salute e della sicurezza nella cultura aziendale.
OPRAM è l’Organismo paritetico regionale per il comparto dell’artigianato delle Marche.
(23 aprile 2024)
©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata