POLITICA

Pubblicità

ULTIME NOTIZIE

Pubblicità

PERUGIA

HomeAnconaAncona. Screening visivo gratuito in piazza Cavour con "Vista in Salute"

Ancona. Screening visivo gratuito in piazza Cavour con “Vista in Salute”

GAIAITALIA.COM CENTROITALIA anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione, #ancona

Farà tappa ad Ancona martedì 21 e mercoledì 22 settembre in piazza Cavour, con il patrocinio del Comune e dell’associazione nazionale Rete Città Sane OMS di cui Ancona ha attualmente la presidenza, una unità mobile/ truck itinerante dedicata allo screening straordinario dei deficit visivi, con particolare riferimento alle patologie retiniche.

LEGGI ANCHE

Cinema Zenith, doppio appuntamento con il cinema d’autore il 22 e 23 aprile 

Due serate dedicate al cinema d’autore e al confronto culturale al Cinema Zenith di Perugia, con la proiezione...

Il progetto dal titolo VISTA IN SALUTE – che ha già fatto tappa in centri dell’Umbria, della Toscana e dell’Emilia Romagna– è a cura dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità, incaricata dell’attività di screening dal Ministero della Salute con l’obiettivo di ridurre significativamente i tempi delle diagnosi e i danni visivi e sociali, nonchè il carico assistenziale connesso alle patologie della vista,

In piazza Cavour sosterà per due giorni, a disposizione dei cittadini, offrendo esami diagnostici gratuiti indirizzati alla rapida individuazione di patologie ottico-retiniche. L’avvio del progetto, in ogni regione, coincide con lo svolgimento di una conferenza di presentazione a bordo del truck con la partecipazione di rappresentanti delle Istituzioni sanitarie regionali, della comunità scientifica e della società civile, per sensibilizzare tutti gli interessati, principalmente la cittadinanza, sulla necessità di concentrare gli sforzi per accrescere il livello della prevenzione e sui modelli che la contemplano, al fine di migliorare la gestione delle principali patologie ottico retiniche.

L’unità mobile, che ha già fatto tappa a Perugia, Terni, Firenze, Siena, Arezzo, Bologna, Parma e Modena continuerà il suo percorso verso Ascoli Piceno e Pesaro e quindi verso centri di Puglia, Molise, Lazio, Calabria e Sicilia.

LEGGI ANCHE

La Regione Umbria alza il sipario sul Salone del Libro di Torino 2026: una “chiamata alle arti” tra design, grandi centenari e pace  

"L’Umbria a Torino non dovrà essere solo un luogo, ma un’emozione da leggere tra le righe della sua...

 

(17 settembre 2021)

©gaiaitalia.com 2021 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Perugia
nubi sparse
14.9 ° C
15.7 °
13.8 °
72 %
5.4kmh
75 %
Gio
17 °
Ven
16 °
Sab
20 °
Dom
22 °
Lun
19 °

ALTRE NOTIZIE