PubblicitàPetShopStore 2023 Promo
22.9 C
Ancona
25.9 C
Roma

POLITICA

Pubblicità

ULTIME NOTIZIE

Pubblicità

PERUGIA

HomeCentro Italia CulturaA Perugia torna "Love Film Festival"

A Perugia torna “Love Film Festival”

GAIAITALIA.COM CENTROITALIA anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

Al via dal 27 al 30 giugno 2024 la decima edizione del Love Film Festival di Perugia, primo festival cinematografico in Italia incentrato sul tema dell’amore con la direzione artistica di Daniele Corvi.

La manifestazione, a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, premia con il Grifone d’Oro le pellicole italiane e internazionali uscite in sala nell’anno precedente per le categorie di Miglior film, Migliore regia, Miglior attrice, Miglior attore, Miglior sceneggiatura e Miglior cortometraggio. L’edizione 2024 è dedicata alla “passione” e vede come Madrina l’attrice Elisabetta Pellini.

Si inizia giovedì 27 giugno pomeriggio allo storico Palazzo dei Priori con Claudia Gerini che presenta la sua autobiografia, Se chiudo gli occhi. Vita, amori e passioni di una pragmatica sognatrice, a seguire, in serata, il regista Alessandro Guida e gli attori protagonisti, Giancarlo Commare e Gianmarco Saurino incontrano il pubblico alla proiezione del film Maschile Plurale.

La giornata di venerdì 28 giugno è dedicata alla proiezione di Encounter Love, del regista cinese Chen Fei e alla visione dei cortometraggi finalisti, tra cui Grazie Lina di Yari Gugliucci, con Lina Wertmuller, e, fuori concorso, Tutto il tempo del mondo di Daniele Barbiero, con protagonista Enzo Miccio, dedicato una malattia rara e poco conosciuta, l’angioedema ereditario. Alle 18.00 il regista Brando De Sica presenta il suo film di debutto, Mimì – Il principe delle tenebre, alle 20.30 l’attrice Laura Morante incontra il pubblico al Palazzo dei Priori.

La mattina di sabato 29 inizia con il documentario Mostruosamente Villaggio di Valeria Parisi, dedicato a Paolo Villaggio e presentato dalla figlia Elisabetta.  Nel pomeriggio, il regista polacco Jerzy Skolimowski in collegamento video, in serata il regista Paolo Genovese incontra il pubblico al Palazzo dei Priori.

Domenica 30 giugno, infine, chiude la rassegna la proiezione del film Dante e una masterclass con il regista Pupi Avati e il produttore Antonio Avati, mentre nel pomeriggio il regista e attore Marco Bocci e l’attrice Laura Chiatti presentano il loro film La caccia.  In serata gran galà per la consegna del Grifone d’oro ai vincitori del concorso e il concerto-racconto di Alessandro De Rosa, Inseguendo quel suono. Una storia di Ennio Morricone, dedicato a Ennio Morricone.

Il manifesto del Love Film Festival è dedicato all’attore perugino Filippo Timi, fotografato con Lucia Mascino da Gianluigi Di Napoli. Il Love Film Festival è sostenuto dalla Fondazione Perugia e ha il patrocinio di Rai Umbria, media partner TGR.

Il Love Film Festival è stato insignito del logo europeo “No Women No Panel”, concesso della Rappresentanza in Italia della Commissione Ue e da Rai, poiché in tutti gli eventi sul palco è garantita la parità di genere. Un impegno in coerenza con il protocollo “No Women No Panel” che la Rai ha siglato lo scorso anno con Comune e Provincia di Perugia, Università degli Studi e Regione Umbria.

Di seguito il programma della manifestazione.

Giovedì 27 giugno
h10.30 Palazzo dei Priori – Sala Loi: Conferenza stampa di apertura
. Presenti col direttore artistico Daniele Corvi la madrina del festival Elisabetta Pellini e il fotografo Gianluigi Di Napoli, autore del manifesto. Video saluti degli attori Filippo Timi e Lucia Mascino.
h17.30 Palazzo dei Priori – Sala dei Notari: L’attrice e regista Claudia Gerini presenta il libro autobiografico Se chiudo gli occhi. Vita, amori e passioni di una pragmatica sognatrice.
h20.30 Cinema Méliès: Proiezione del film commedia Maschile plurale di Alessandro Guida. Precede un incontro col regista e gli attori protagonisti Giancarlo Commare e Gianmarco Saurino.

Venerdì 28 giugno
h11.00 Cinema Méliès – Proiezione del film drammatico Encounter Love
del regista cinese Chen Fei (in lingua originale con sottotitoli in inglese).
h16.00 Cinema Méliès – Proiezione dei cortometraggi finalisti Dragoste fara cuvinte di Octavian Jacon; Due di Matteo De Liberato; Grazie Lina di Yari Gugliucci; L’estate di Virna di Alessandro Zizzo; Napoli prima di Paolo Geremei. A seguire proiezione dei corti fuori concorso La chitarra di Marco Vernizzi e Matteo Pasquon e Tutto il tempo del mondo di Daniele Barbiero alla presenza del protagonista Enzo Miccio.
h18.00 Cinema Méliès – Proiezione del film fantasy horror Mimì – Il principe delle tenebre, esordio alla regia di Brando De Sica. Precede un incontro con il regista.

h21.30 Palazzo dei Priori – Sala dei Notari: Incontro con l’attrice Laura Morante e presentazione del suo libro Brividi immorali. Racconti e interludi.

Sabato 29 giugno
h11.00 Cinema Méliès – Proiezione del documentario Mostruosamente Villaggio
di Valeria Parisi, dedicato a Paolo Villaggio. Precede un incontro con la sceneggiatrice Paola Jacobbi ed Elisabetta Villaggio, figlia del grande Paolo. 
h16.30 Cinema Méliès – Proiezione del film Eo di Jerzy Skolimowski, vincitore del Premio della giuria al Festival di Cannes 2022 e candidato agli Oscar 2023 come Miglior film straniero. Precede un incontro con la produttrice Eileen Tasca, il regista Skolimowski sarà in video collegamento.
h19.00 Palazzo dei Priori – Sala dei Notari: Incontro con il regista Paolo Genovese e presentazione del suo libro Il rumore delle cose nuove.  

Domenica 30 giugno
h10.00 Cinema Méliès – Proiezione del film Dante
di Pupi Avati.
h12.00 Palazzo dei Priori – Sala dei Notari: Masterclass con il regista Pupi Avati e il produttore Antonio Avati.
h17.00 Cinema Méliès – Proiezione del film drammatico La caccia di Marco Bocci. Precede un incontro con il regista e l’attrice protagonista Laura Chiatti.
h21.00 Palazzo dei Priori – Sala dei Notari: Cerimonia di consegna del Grifone d’oro ai vincitori del concorso. Segue Inseguendo quel suono. Una storia di Ennio Morricone, un concerto-racconto di Alessandro De Rosa dedicato a Ennio Morricone, con Claudio Farinone (chitarra) e Fausto Beccalossi (fisarmonica).

Luoghi del festival: Palazzo dei Priori – Piazza IV Novembre 1, Perugia; Cinema Méliès – Via della Viola 1, Perugia; le proiezioni e gli incontri sono ad ingresso libero fino a esaurimento dei posti. Altre informazioni: www.perugialovefilmfestival.com | info@perugialovefilmfestival.com.

 

 

(26 giugno 2024)

©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 




 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Perugia
cielo sereno
24.2 ° C
24.6 °
22 °
66 %
4.1kmh
5 %
Gio
37 °
Ven
38 °
Sab
40 °
Dom
41 °
Lun
28 °

ALTRE NOTIZIE