PubblicitàPetShopStore 2023 Promo
22.9 C
Ancona
25.9 C
Roma

POLITICA

Pubblicità

ULTIME NOTIZIE

Pubblicità

PERUGIA

HomeNotizieAll’ex carcere minorile nasce Mengarden, Vimini: "Una nuova arena per la musica...

All’ex carcere minorile nasce Mengarden, Vimini: “Una nuova arena per la musica dal vivo di Pesaro2024” 

GAIAITALIA.COM CENTROITALIA anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

Pesaro, Capitale italiana della Cultura 2024, si arricchisce di una nuova arena per la musica dal vivo. È il Mengarden, ovvero lo spazio verde che si trova nel retro dell’edificio dell’ex carcere minorile, che verrà “inaugurato” simbolicamente con la due giorni di eventi organizzata dal Circolo Mengaroni in collaborazione Bagni Elsa e Black Marmalade Records, con l’aiuto del Teatro dei Bottoni, RAW, Legno, N.O.R, POP-GRUPPO e Comune di Pesaro.

Si comincia questo week end, con un doppio appuntamento d’eccezione. Venerdì 8 settembre con il concerto degli ex The Cardigans JAMES YORKSTON & NINA PERSSON (ingresso a pagamento con biglietto su JAMES YORKSTON & NINA PERSSON (THE CARDIGANS) Biglietti, Ven, 08 set 2023 alle 21:00 | Eventbrite o al Mengarden fino ad esaurimento posti. MAX 200 persone). «Ci piace produrre iniziative artistiche, che vanno dalla musica all’illustrazione – ha sottolineato Roberto Baioni, del Circolo Mengaroni -, allo stesso tempo ci piaceva l’idea di prenderci cura e riqualificare una parte importante della città». Sabato 9 sarà il thanksgiving day (entrata libera) organizzato dal Black Marmalade Records, «Un modo per ringraziare tutti quelli che si sono mobilitati dopo l’incendio che ha distrutto il furgone e tutto il suo contenuto, lo scorso luglio. Se la storia del Black Marmalade Records continua p merito della generosità di tantissime persone che si sono mobilitate, tra queste anche Daniele Vimini  – ha detto Leonardo D’Elia -. Quella con il Mengaroni e Bagni Elsa è una collaborazione che portiamo avanti da tempo, cercando di essere dei piccoli poli culturali di riferimento per la città di Pesaro, per promuovere musica, arte e spettacolo».

All’interno del Mengarden sono state allestiti punti food&beverage.

Venerdì 8 settembre: 

  • 18:30 apertura cancelli  
  • 19.30 presentazione “Il libro dei Gaeli” di Yorkston* 
  • 21 live JAMES YORKSTON & NINA PERSSON 
  • Pre and post djset a cura di Max e Paglia  

Sabato 9 settembre:  

  • 17 Dj set Not Ordinary Radio dalle 17:00
  • dalle 17 alle 23.30 Market
  • dalle 17alle 23:30MOLKKY Adriatic League
  • 19 “Illustrati” con illustratori e illustratrici con Alessandro Braconciani, Camilla Cesarini, Moro e tanti altri
  • 21 Kodaclips

PRESENTAZIONE libro dei Gaeli” di Yorkston 

James Yorkston, che affianca alla sua vita da musicista anche una carriera da scrittore, presenterà il suo ultimo romanzo “Il libro dei Gaeli”, pubblicato in Italia nel giugno del 2023 da Jimenez Edizioni. “II libro dei Gaeli” è un romanzo picaresco nel quale Yorkston affida ai ricordi, alla voce e ai giovanissimi occhi di Joseph, il racconto, davvero coinvolgente, del viaggio disperato attraverso l’Irlanda degli anni Settanta nel quale il narratore- bambino e il suo fratellino Paul sono trascinati dal padre-poeta Fraser: un viaggio senza soldi e senza mezzi di trasporto, in fuga dal dolore di un lutto insopportabile e alla ricerca di una improbabile affermazione economica e letteraria. È un romanzo toccante e commovente, pieno di spunti di riflessione e di personaggi indimenticabili, di umorismo, di avventura e, inevitabilmente, dell’estro lirico e stilistico di Yorkston.

Il cantautore e scrittore interpreterà sul palco alcuni passi tratti dal libro, in lingua originale, che saranno poi reinterpretati per gli spettatori nella loro traduzione italiana da Davide Morresi.

L’organizzazione del reading è a cura di Read and Play, associazione marchigiana con collaboratori da varie zone d’Italia, che ha per obiettivo la promozione della lettura attraverso i legami esistenti tra musica e letteratura. Il sito è www.readandplay it.

 

 

(6 settembre 2023)

©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 




 

 

 

 

 

 

 

 

 


Perugia
cielo sereno
24.2 ° C
24.6 °
22 °
66 %
4.1kmh
5 %
Gio
37 °
Ven
38 °
Sab
40 °
Dom
41 °
Lun
28 °

ALTRE NOTIZIE