Pubblicità
21.6 C
Terni
29.5 C
Roma

POLITICA

Pubblicità

ULTIME NOTIZIE

Pubblicità

PERUGIA

HomeCopertinaMorta la giornalista Laura Santi: si è autosomministrata il farmaco in casa

Morta la giornalista Laura Santi: si è autosomministrata il farmaco in casa

GAIAITALIA.COM CENTROITALIA anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

“Con profondo dolore e commozione – sottolinea la sindaca Vittoria Ferdinandi – oggi ricordiamo Laura Santi, una donna coraggiosa, una giornalista instancabile e una vera protagonista della lotta per i diritti civili. Laura ha dedicato la sua vita alla difesa della dignità umana, con particolare attenzione al tema del fine vita, una battaglia che ha affrontato con grande determinazione e passione.

Pochi giorni fa, avevamo avuto il privilegio di conferire a Laura il Baiocco d’Oro, un riconoscimento che sottolineava il suo impegno costante e il suo coraggio nell’affrontare temi difficili, ma necessari. Laura ha sempre portato avanti la sua battaglia con fermezza, ma anche con una grande dose di sensibilità, aprendo un dialogo che ha coinvolto tanti di noi e tante persone che hanno condiviso il suo percorso.

La decisione di Laura di affrontare la sua morte accanto al suo amato marito Stefano, con la serenità che solo chi ha vissuto una vita piena di significato può avere, ci ricorda che la sua battaglia non era mai per la morte, ma per la vita. La sua lotta era per il diritto di ogni persona di vivere e di morire con dignità, libero da sofferenze inutili e da imposizioni esterne, per un’esistenza che fosse, in ogni momento, una scelta consapevole.

Laura è stata una testimone di speranza, per coloro che, come lei, hanno lottato per un fine vita dignitoso, libero da pregiudizi e libero di essere vissuto fino all’ultimo respiro con la stessa libertà con cui abbiamo il diritto di vivere.

Le sue battaglie non finiscono con la sua scomparsa. Come comunità, continueremo a portarle avanti, con il cuore e con l’impegno che Laura ha sempre messo in ogni sua causa. Oggi, più che mai, vogliamo ricordarla non solo come una giornalista, ma come una donna che ha saputo dare voce a chi spesso non aveva alcuna possibilità di farlo. La sua lotta per i diritti civili continuerà a ispirarci, e il nostro impegno sarà il miglior omaggio che possiamo fare alla sua memoria.

Laura, che la tua luce continui a brillare nei cuori di tutti coloro che ti hanno voluto bene”.

Così la Sindaca Ferdinandi dopo la notizia della morte di Laura Santi, giornalista 50enne, morta autosomministrandosi in casa il farmaco per il fine-vita, dopo “Sofferenze diventate intollerabili” a causa di una forma progressiva e avanzata di sclerosi multipla. Laura Santi è morta a casa sua, accompagnata da suo marito Stefano, che le è sempre stato vicino anche negli ultimi anni di battaglia sul fine vita.

Ha dato notizia della morte l’associazione Luca Coscioni della quale è stata attivista.

 

 

(22 luglio 2025)

©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 




Perugia
nubi sparse
27.4 ° C
29.1 °
26.3 °
51 %
3.1kmh
75 %
Sab
25 °
Dom
28 °
Lun
29 °
Mar
31 °
Mer
33 °

ALTRE NOTIZIE