POLITICA

Pubblicità

ULTIME NOTIZIE

Pubblicità

PERUGIA

HomeAnconaAncona. Area ex Bar Duomo per pubblico esercizio e valorizzazione sito archeologico

Ancona. Area ex Bar Duomo per pubblico esercizio e valorizzazione sito archeologico

SEGUI GAIAITALIA.COM SU

di Redazione, #Ancona

La giunta comunale, riunita oggi, ha autorizzato l’utilizzo dell’area di via Giovanni XXIII, ex bar del Duomo, per la realizzazione di un pubblico esercizio integrato alla valorizzazione e fruizione del sito archeologico adiacente.

LEGGI ANCHE

Todi Festival 2026, da giovedì 27 agosto a domenica 6 settembre 2026. 40ª edizione

Torna il Todi Festival e festeggia un anniversario che rinnova la storia di una manifestazione sempre più fiore...

La concessione è stata confermata alla ditta bar Duomo Srl, che nel 2016 aveva interrotto i lavori di ristrutturazione nell’area in seguito a un ritrovamento di reperti archeologici di epoca romana. La formula di gestione di questa situazione complessa  che l’Amministrazione comunale intende utilizzare con l’atto adottato oggi, per coordinare la coesistenza di istanze di carattere pubblico e privato, è quella della concessione per 25 anni, con un canone annuo di circa 12.000 euro e una serie di oneri aggiuntivi agli obblighi concessori, che il Comune affida alla ditta ai fini dell’ottimizzazione delle risorse umane ed economiche. Il concessionario dovrà infatti farsi carico della manutenzione ordinaria della struttura a protezione del sito archeologico, della manutenzione delle aree verdi adiacenti, dell’accesso allo stesso sito archeologico da parte dei visitatori, sia durante gli ordinari orari di apertura del pubblico esercizio, sia in caso di chiusura, in occasione di visite guidate, visite scolastiche ed altri eventi culturali, e, infine, dell’apertura e chiusura dei bagni pubblici dello scalone Nappi successivamente alla ristrutturazione degli stessi da parte dell’Amministrazione.

“L’obiettivo – spiega il vicesindaco Pierpaolo Sediari – è quello di offrire ai visitatori una corretta fruizione dell’area archeologica che, con il ritrovamento dei reperti, consentirà di aumentare l’attrattività di uno spazio già molto suggestivo, collocato sotto il duomo e affacciato sul mare e, in questo modo, di implementare il valore del patrimonio storico-culturale dell’intera città. La nostra intenzione è quella di rendere quest’area di nuovo viva e presidiata, di restituirle la propria funzione di luogo di incontro per gli anconetani, di renderla un posto da scoprire, nella sua bellezza, per i turisti, per i croceristi, che qui troveranno la storia della nostra città ma anche un bar, un ristorante, i servizi igienici, la possibilità di una sosta ristoratrice durante la visita alla nostra città”.

 

LEGGI ANCHE

Tentato rapimento di Fontivegge, nuovo intervento della sindaca Ferdinandi

Il lavoro svolto dalle autorità competenti in relazione alla vicenda che nei giorni scorsi, nell’area di Fontivegge, ha...

 

(30 luglio 2021)

©gaiaitalia.com 2021 – diritti riservati, riproduzione vietata

 




 

 

 

 

 

 

 



Perugia
nubi sparse
25.1 ° C
25.1 °
25.1 °
55%
1.2m/s
35%
Lun
26 °
Mar
32 °
Mer
34 °
Gio
35 °
Ven
37 °

ALTRE NOTIZIE