PubblicitàPetShopStore 2023 Promo
22.9 C
Ancona
25.9 C
Roma

POLITICA

Pubblicità

ULTIME NOTIZIE

Pubblicità

PERUGIA

HomeAbruzzoA Pescara il Teatro del Baratto, il 10 dicembre all'Auditorium Flaiano

A Pescara il Teatro del Baratto, il 10 dicembre all’Auditorium Flaiano

GAIAITALIA.COM CENTROITALIA anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

L’ultimo appuntamento del 2023 con Tutti a teatro, la stagione di teatro ragazzi del Florian Metateatro, è per domenica 10 dicembre alle ore 17.00, all’Auditorium Flaiano con il Teatro del Buratto di Milano che presenta “A metà stradastoria di giraffa e pinguino” di e con Jessica Lionello e Roberto Capaldo e le musiche di Roberto Vetrano. Prima dello spettacolo, come consuetudine per i piccoli spettatori di Tutti a teatro, ci sarà Racconti a Teatro, con Anna Pieramico.

Il Teatro del Buratto è una delle compagnie più importanti di teatro per l’infanzia, i giovani e “tout public” con oltre quarantasette anni di vita, orientando da sempre la sua attività nella direzione di un teatro totale, dove alle consuete tecniche di teatro d’attore, che fanno uso di linguaggi verbali e gestuali tradizionali, si accompagna una profonda ricerca nel teatro d’immagine e di figura, con pupazzi di varia tipologia, oggetti, ombre e forme che prendono vita grazie alle tecniche più diverse. Le loro creazioni si sono distinte vincendo premi e girando in tounèe in Italia e all’estero.

Lo spettacolo che vedremo a Pescara all’Auditorium Flaiano, domenica 10 alle ore 17.00,  si avvale della tecnica tradizionale ed intramontabile del teatro d’attore, in scena Jessica Lionello e Roberto Capaldo, anche ideatori dello spettacolo, daranno vita e parole a Giraffa e Pinguino: due animali davvero diversi tra loro. E’ una messinscena che gioca sul piacere dello scoprirsi l’un l’altro con poesia e ironia, poiché mentre i protagonisti della storia non si sono mai visti prima e possono solo essere reinventati dall’altro, lo spettatore sa esattamente cosa sono le giraffe e i pinguini. Un lavoro sul senso di poche e precise parole, sulla complessità del comprendersi senza vedersi, sull’immaginazione come veicolo di coscienza e conoscenza in un’epoca in cui tutte le informazioni sono a portata di schermo, e in forma di immagine.

In un posto molto caldo e molto lontano vive una giraffa che non sa sedersi e deve stare sempre in piedi. Le piace camminare, mangiare foglie e cantare, però non conosce nessuno e si sente sola. Decide allora di lanciare un messaggio al vento, inviando una lettera alla prima creatura dall’altra parte del mondo che la riceverà. Fortunatamente la lettera arriva effettivamente ad un nuovo amico, un Pinguino “inventore” che sogna di volare. I due decidono così di incontrarsi a “metà strada”.

Ma come è fatta una giraffa? Pinguino non ne ha mai vista una. E come è fatto un Pinguino? Giraffa non lo sa. Per i due anche solo riconoscersi all’appuntamento, risulta molto difficile. Non resta che immaginare il proprio amico, così, attraverso un carteggio esilarante, quella che ne viene fuori è una tenera e buffa rappresentazione dell’altro, che permetterà finalmente di trovarsi. Tuttavia, l’incontro non è subito rassicurante: la loro forte differenza inizialmente li scoraggia e temporaneamente li divide, ma con un po’ di tenacia e volontà, si potrà scoprire che le differenze non sono solo un ostacolo, ma un’opportunità per cambiare punto di vista e modificare lo sguardo sulle cose. Un modo per giraffa di imparare a sedersi e guardare un po’ più in basso. Un modo per Pinguino di salire “in alto” e guardare un po’ più su… entrambi a questo punto saranno pronti per incontrare chiunque altro abbia voglia di farsi trovare a metà strada.

domenica 10 dicembre ore 17.00
lunedì 11 ore 10.00
AUDITORIUM FLAIANO

Teatro del Buratto (Milano)
A metà strada. Storia di giraffa e pinguino
di e con Jessica Lionello e Roberto Capaldo

musiche originali di Roberto Vetrano
teatro d’attore dai 3 anni

Lo spettacolo è preceduto da 𝙍𝙖𝙘𝙘𝙤𝙣𝙩𝙞 𝙖 𝙏𝙚𝙖𝙩𝙧𝙤  con Anna Pieramico. Info e prenotazioni al 3939350933 (anche WhatsApp) e allo 0854224087.

 

 

(7 dicembre 2023)

©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata

 




 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Perugia
cielo sereno
24.2 ° C
24.6 °
22 °
66 %
4.1kmh
5 %
Gio
37 °
Ven
38 °
Sab
40 °
Dom
41 °
Lun
28 °

ALTRE NOTIZIE