Da oltre 15 anni, la struttura è gestita con dai volontari dell’associazione ANTA ODV (Sezione di Ancona), un pilastro della protezione animale che, ogni anno, riesce a trovare casa a oltre 70 piccoli felini. Un impegno che non conosce sosta: 365 giorni l’anno, i volontari si prodigano per la cura dei molti animali meno fortunati che attendono ancora una nuova collocazione.
L’ A.N.T.A. ODV sezione di Ancona è una sezione locale dell’Associazione Nazionale Tutela Animali ODV persegue l’obiettivo della tutela del rispetto e della dignità della vita animale al fine di raggiungere la giusta dimensione per la convivenza fra uomo e animale. La Sezione di Ancona dell’A.N.T.A gestisce a titolo di volontariato il Gattile Rifugio Comunale di Ancona occupandosi di gatti sfortunati la cui vita è stata segnata da handicap fisici dovuti a malattia o maltrattamento, ma spesso anche segnata non meno gravemente e dolorosamente dal trauma dell’abbandono dopo anni vissuti affettuosamente in famiglia. Gli animali abbandonati oppure con problemi sanitari ricevono cure adeguate e sono sostenuti dai volontari nel loro percorso di ripresa fisica ma comunque avrebbero bisogno di una nuova casa e di rinnovato affetto.
Todi Festival 2026, da giovedì 27 agosto a domenica 6 settembre 2026. 40ª edizione
Torna il Todi Festival e festeggia un anniversario che rinnova la storia di una manifestazione sempre più fiore... →
L’incremento del numero delle presenze nel rifugio impone quindi un nuovo appello all’adozione dei felini.
Adottare è semplice e veloce: un percorso di amore e tutela. L’intero iter si svolge solitamente nel giro di soli 2/3 giorni. La procedura è snella e pensata esclusivamente per il benessere del gatto e della sua nuova famiglia.
“Ringrazio l’associazione Anta ODV per il meritevole lavoro che porta avanti ormai da tempo per il gattile comunale – afferma l’assessore alle Tutela degli animali, Orlanda Latini -. Mi associo all’appello della associazione per l’adozione dei felini che tra l’altro, quando lasciano il rifugio per la nuova collocazione, sono già stati sottoposti a tutte le vaccinazioni e controlli sanitari e quindi sono in buone condizioni per essere adottati. Ricordo inoltre che chi non potesse ospitare un gatto può comunque effettuare l’adozione a distanza, pratica che contribuisce al benessere dell’animale prescelto e ad una adeguata permanenza nel gattile”.
Tentato rapimento di Fontivegge, nuovo intervento della sindaca Ferdinandi
Il lavoro svolto dalle autorità competenti in relazione alla vicenda che nei giorni scorsi, nell’area di Fontivegge, ha... →
“Invitiamo chiunque sia animato da buoni propositi a contattarci” – spiegano i volontari – “Ogni adozione è un atto d’amore che cambia due vite: quella del gatto e quella di chi lo accoglie”.
Contatti per adozioni:
Telefono/WhatsApp
3276842454
Gattile Ancona Anta Odv
Rifugiovallemiao
Sito
https://www.antancona.org
(15 gennaio 2026)
©gaiaitalia.com 2026 – diritti riservati, riproduzione vietata

