18.3 C
Ancona
domenica, Settembre 26, 2021

Torna il Festival Internazionale del Folklore a Macerata, tutto pronto per la 27ª edizione

di Redazione, #cultura

Torna l’appuntamento con il Festival Internazionale del Folklore “Incontro di Cultura Popolare”, giunto quest’anno alla 27ª edizione, organizzato dall’associazione di promozione sociale Li PistacoppiGruppo Folklorico “Città di Macerata” in collaborazione con il Comune di Macerata.

“Macerata ha l’onore di ospitare, nella splendida cornice dello Sferisterio, una manifestazione importante – afferma l’assessore agli Eventi Riccardo Sacchi  che unisce intorno ai valori della tradizione diverse realtà del mondo, in un rinnovato spirito di amicizia e di conoscenza reciproca. Una serata all’insegna della fraternità fra popoli diversi e lontani, che mai come oggi  sentiamo tanto il bisogno di riaffermare e che va ad arricchire il già nutrito calendario degli eventi che anima l’estate maceratese.”

L’appuntamento clou della manifestazione sarà il 20 agosto all’Arena Sferisterio, alle 21, con uno spettacolo pieno di colori e musiche all’insegna dell’interculturalità con gruppi provenienti da Oradea (Romania – Associatia Folklorica “Nuntasii Bihorului”), Kranj (Slovenia –  Folklore Group SAVA) e da Pontelandolfo (Italia – “Ri Ualanegli” Italia). Naturalmente si esibirà anche il gruppo folk maceratese Li Pistacoppi mentre ospite della serata sarà il musicista ed etnomusicologo Ambrogio Sparagna.

La manifestazione sarà poi il 21 agosto a Civitanova Alta con la partecipazione, nelle vesti di ospite, del gruppo teramano di musica popolare “I Vivo Folk”, mentre il 22 agosto, alle 10.30, a Collevario, verrà celebrata all’aperto, nello spazio verde sovrastante la parrocchia del Buon Pastore (area di ingresso al parco urbano), una messa con il vescovo Monsignor Nazzareno Marconi.

L’Associazione Culturale Li Pistacoppi da sempre svolge una funzione costante di conservazione e promozione della cultura popolare maceratese attraverso numerose e diversificate attività sul territorio, partecipa a festival nazionali e internazionali, in cui promuove scambi culturali, amplia la conoscenza e la convivenza reciproca tra popoli appartenenti a tradizioni molto diverse tra loro.

Per lo spettacolo del 20 agosto all’Arena Sferisterio l’ingresso è con Green pass. Info sulle modalità d’ingresso ai numeri 0733.34800 o 380.3228171.

 

(16 agosto 2021)

©gaiaitalia.com 2021 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 

 



POTREBBERO INTERESSARTI

SEGUITECI

4,656FansMi piace
2,370FollowerSegui
119IscrittiIscriviti
Pubblicità

ULTIME NOTIZIE

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: