18.3 C
Ancona
domenica, Settembre 26, 2021

Il cinema Solaris di Pesaro premiato alla 78ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia

di Redazione, #Cinema

Un nuovo importante riconoscimento per la ‘naturale’ vocazione cinematografica di Pesaro città della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema. Venerdì 3 settembre alle 16, nello Spazio della Fondazione Ente dello Spettacolo – Hotel Excelsior (Lido di Venezia), il Cinema Solaris riceve il Premio Carlo Lizzani 2021, premio collaterale della 78ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Creato dall’Associazione Nazionale Autori Cinematografici e intitolato al grande maestro del cinema italiano, il Premio Carlo Lizzani vuole valorizzare il lavoro degli esercenti più audaci e indipendenti penalizzati dalle regole di un mercato non equilibrato e fortemente orientato verso la diffusione di opere mainstream.

Il Solaris viene premiato – insieme al Cinema Verdi di Candelo (BI) e al Palma di Trevignano Romano (RM) – perché ha meglio espresso la volontà di ripartire e rimettersi in gioco, riallacciando rapidamente il rapporto con il pubblico in un anno decisamente difficile – il 2021 – nel corso del quale le sale sono state solo parzialmente aperte. La giuria che ha assegnato il premio è composta da Francesco Ranieri Martinotti – presidente ANAC (Associazione Nazionale Autori Cinematografici) – Flaminia e Francesco Lizzani, Emanuele Piovano.

Alla cerimonia saranno presenti Giovanna Pugliese, responsabile Ufficio Cinema della Regione Lazio e Luciano Sovena, presidente della Roma Lazio Film Commission. Parteciperà anche Daniele Vimini, vicesindaco e assessore alla Bellezza del Comune di Pesaro che sottolinea: ‘Siamo felici per questo riconoscimento al Cinema Solaris, che è anche un riconoscimento ad una città che vive il cinema come un’autentica passione e che grazie all’intraprendenza dei gestori delle sale – in questo caso il Solaris – riesce a tenere alta l’attenzione in un momento di assoluta controtendenza soprattutto per i piccoli cinema e i cinema che fanno un lavoro di maggiore ricerca’.

Il Premio Carlo Lizzani è sostenuto dalla Direzione generale cinema e   audiovisivo del Ministero della Cultura, dalla Direzione cinema Regione Lazio e dalla Roma Lazio Film Commission.

 

(3 settembre 2021)

©gaiaitalia.com 2021 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 

 



POTREBBERO INTERESSARTI

SEGUITECI

4,656FansMi piace
2,370FollowerSegui
119IscrittiIscriviti
Pubblicità

ULTIME NOTIZIE

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: