Domenica 8 ottobre in Italia si celebra il F@Mu, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, giunta alla decima edizione, realizzata con il patrocinio di ICOM Italia e Federculture. Anche Pesaro aderisce al programma con una doppia proposta.
Dalle 16 alle 18, Palazzo Mosca – Musei Civici propone Come nasce un museo, come vive un museo, un’attività dinamica ed effervescente a cura di Pesaro Musei alla scoperta dell’origine del museo di Palazzo Mosca e della sua evoluzione, con giochi di squadra a rincorrere il tempo. Sarà possibile comprendere il nucleo dell’antica collezione originaria della marchesa Vittoria Mosca e quali opere sono state donate successivamente. E ancora, tra didascalie da leggere e strumenti facilitatori tridimensionali, si capirà che il museo è davvero accessibile a tutti. Partecipazione gratuita, info 0721387541, info@pesaromusei.it.
Alle 17.30, il Museo Nazionale Rossini accoglie una speciale attività musicale a cura di Sistema Museo da vivere con tutta la famiglia. Grandi e piccoli sono invitati al laboratorio di body percussion “A tutto ritmo…con la musica di Rossini!” ideato e condotto da Enrica Sabatini (insegnante, danzatrice e musicista; direzione artistica Associazione Pesaro Art&Music P.A.M.,) per approcciare le composizioni di Rossini in un modo molto particolare; non occorre essere musicisti, l’importante è avere a disposizione il proprio corpo come strumento per esplorare ritmi e suoni. Un’esperienza creativa e collettiva che avvicina alla musica con naturalezza e spontaneità e che porterà alla formazione di una band davvero originale.
Prenotazione obbligatoria, l’ingresso ha un costo: tlf 07211922156 | info@museonazionalerossini.it | www.museonazionalerossini.it.
(5 ottobre 2023)
©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata