PubblicitàPetShopStore 2023 Promo
7.4 C
Ancona
11 C
Roma
Pubblicità
Pubblicità
HomeCentro ItaliaMacerata. “Un gesto che cura”, incontri su informazione e formazione sulle demenze...

Macerata. “Un gesto che cura”, incontri su informazione e formazione sulle demenze e l’Alzheimer

GAIAITALIA.COM CENTROITALIA anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione Macerata

Una nuova opportunità, gratuita per la cittadinanza, sulla gestione della persona con demenze. Si tratta di “Un gesto che cura”, il primo corso di formazione e informazione sulla tematica della demenza e dell’Alzheimer che prende il via dal 31 gennaio.

L’Ambito territoriale sociale n. 15, di cui il Comune di Macerata è ente capofila, e l’Azienda Pubblica Servizi alla persona IRCR Macerata, in collaborazione con l’Associazione AFAM Alzheimer Uniti Marche e l’impresa sociale “Cambiamenti” organizzano nove incontri con professionisti del sociale, clinici, legali e specialisti in psicologica e neuropsicologia.

Gli incontri si terranno il martedì e il venerdì dalle 17.30 alle 19.30 nella Sala Polivalente IRCR in piazza Mazzini, 34 e, dal 3 marzo, nella sede di Circolarmente AFAM in via dei Velini, 19/A. a Macerata, dove il 21 marzo si svolgerà anche l’evento conclusivo.

Si inizia con “Come funziona la memoria e cosa succede alle capacità cognitive nella demenza? Con la neuropsicologa Susanna Cipollari, il 7 febbraio “Il modello bio – psicosociale” con la psicologa Ludovica Capponi, il 14 febbraio “Il comportamento come espressione di un bisogno” con Simona Cipollari, il 21 febbraio “La terapia farmacologica. Limiti e potenzialità” con il neurologo Emilio Pucci, il 28 febbraio “Segni da riconoscere e semplici rimedi per migliorare lo stato di salute” con l’infermiera Ismaela Bonfrati, il 3 marzo “Cosa ti preparo per pranzo? Luci e ombre sul momento del pasto” con Simona Cipollari, il 10 marzo “Difficoltà motorie e demenze: come muoversi in sicurezza” con la fisioterapista Alessia Micci, il 14 marzo “Lo stress e le risorse di chi assiste” con la psicologa Ludovica Capponi infine il 21 marzo “L’assistenza legale alle famiglie delle persone affette da demenza” con l’avvocato Nicoletta Corneli.

Per informazioni gli interessati possono contattare lo sportello IRCR Social Point al numero 0733.263026 o l’Ambito Territoriale Sociale n. 15 al numero 0733.256291 o alle mail: ambitosociale@comune.macerata.it o ircrsocialpoint@gmail.com.

 

(30 gennaio 2023)

©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata