POLITICA

Pubblicità

ULTIME NOTIZIE

Pubblicità

PERUGIA

HomeFirenzeObbligata a scendere dal treno per uno sternuto e perché nera e...

Obbligata a scendere dal treno per uno sternuto e perché nera e straniera sulla linea Prato-Firenze

SEGUI GAIAITALIA.COM SU
Testo:

di Redazione, #Cronaca

L’assessore regionali ai Trasporti Baccelli interviene sulla vicenda della giovane brasiliana 19enne, nera, obbligata a scendere dal treno dopo uno sternuto e accusata di “diffondere il Covid-19” da un’altra passeggera e da un non meglio identificato sedicente capotreno che avrebbe dato manforte all’isterismo dell’accusatrice, nonostante la giovane indossasse dispositivi di protezione individuale.

LEGGI ANCHE

Topolino e il dialetto anconitano, il popolare fumetto in versione vernacolare

C’è anche il vernacolo anconetano nel nuovo numero di Topolino, il più celebre tra i magazine a fumetti,... →

Per Baccelli l’episodio di “razzismo avvenuto ieri sul regionale Prato-Firenze è estremamente grave, inqualificabile, sia per l’atteggiamento xenofobo mostrato dalla passeggera e del presunto dipendente dell’azienda ferroviaria, sia per il fatto che qualcuno possa aver millantato il ruolo di capotreno, invitando la giovane a scendere dal treno nonostante fosse munita di dispositivi di protezione individuale e di regolare titolo di viaggio. E’ una vicenda incresciosa, per la quale esprimo la massima solidarietà alla giovane ed alla famiglia, ma su cui spero venga fatta chiarezza a livello giudiziario. Invito pertanto la famiglia ad andare avanti nella denuncia, anche a livello penale”.

La giovane 19enne era stata aggredita verbalmente durante il viaggio mattutino per raggiungere la scuola dopo avere sternutito ed a seguito di questo episodio è stata prima accusata da un’altra passeggera di diffondere il Covid-19 – mettendo questo elemento in relazione al colore della pelle – , poi invitata a scendere dal treno da un uomo ‘in divisa’ che la giovane avrebbe scambiato per il capotreno.

LEGGI ANCHE

Next Generation Fest, nuovi ospiti per la quinta edizione: Diodato, Zerocalcare, Dario Moccia e Marta Daddato

Si arricchisce il programma della quinta edizione del Next Generation Fest, in programma il 10 ottobre al Teatro... →

Baccelli si dice lieto che “il direttore regionale di Trenitalia abbia subito chiarito l’estraneità del vero capotreno dalla vicenda e auspico che l’azienda proceda in maniera seria con le indagini interne per capire quale dipendente sia effettivamente coinvolto”. E che le immagini delle telecamere interne, aggiungiamo noi, portino all’identificazione della passeggera che ha insultato la giovane.

 

(19 febbraio 2021)

©gaiaitalia.com 2021 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 




 

 

 

 

 

 

 



0Shares
0


0

Perugia
nubi sparse
16.9 ° C
17.4 °
16.1 °
94%
1.5m/s
54%
Ven
22 °
Sab
21 °
Dom
21 °
Lun
21 °
Mar
19 °

ALTRE NOTIZIE