PubblicitàPetShopStore 2023 Promo
16.2 C
Ancona
14.8 C
Roma

POLITICA

Pubblicità

ULTIME NOTIZIE

Pubblicità

PERUGIA

HomeAnconaAncona ha la sua prima garante degli animali

Ancona ha la sua prima garante degli animali

GAIAITALIA.COM CENTROITALIA anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

Con la designazione del primo Garante, l’amministrazione comunale istituisce una figura strutturale e permanente per promuovere la tutela ed il benessere degli animali. Il Comune di Ancona per la prima volta istituisce la figura del Garante per la Tutela e il Benessere degli Animali, il cui incarico verrà ricoperto dall’Avvocato Vanessa Marini.

Ricevuta stamattina (13 agosto, ndr) dal Sindaco Daniele Silvetti e dall’Assessore alla Tutela degli Animali Orlanda Latini, la legale è stata individuata dalla Consulta degli animali, composta dalle associazioni animaliste del territorio, per ricoprire il ruolo istituzionale, che sarà indipendente, gratuito e duraturo nel tempo.

“È un onore per me” ha detto la nuova Garante “oltre che un piacere, ricoprire il ruolo di primo Garante dei Diritti degli Animali per il Comune di Ancona. Credo sia l’ennesimo segno della sensibilità dell’Assessorato alla Tutela degli animali e delle Associazioni animaliste della Consulta, che ringrazio per questa opportunità. Spero davvero di poter dare il mio contributo umano e professionale per una sempre maggiore sinergia tra ente pubblico, associazioni animaliste e cittadini nell’interesse e a tutela degli animali”.

L’Avvocato Vanessa Marini è esperta della tutela dei diritti degli animali, in ambito amministrativo, civile e penale; dopo aver studiato la legislazione animale regionale, nazionale e europea in materia di adozioni e di gestione dei canili, da anni tiene rapporti con le AST del territorio. La neo Garante per la Tutela e il Benessere degli Animali, inoltre, assiste privati, associazioni e enti nelle battaglie in difesa degli animali ed è relatrice in convegni sul tema, nonché autrice di pubblicazioni scientifiche.

Il Garante per la Tutela e il Benessere degli Animali è il rappresentante diretto degli animali all’interno di un determinato territorio, tuttavia non rappresenta né il Comune né un

insieme di associazioni animaliste. La pecualiarità della sua figura si concretizza nel fungere da soggetto esterno all’amministrazione comunale, indipendente e priva di alcun compenso economico, svolgendo la funzione di garante dei diritti degli animali (non solo d’affezione, ma anche selvatici e esotici).

Il Garante per la Tutela e il Benessere degli Animali lavora a stretto contatto con il Comune e in collaborazione con l’Ufficio di Tutela degli Animali. Riceve segnalazioni dai cittadini riguardanti eventuali condotte lesive dei diritti animali e, a sua volta, segnala alle autorità competenti (Polizia Locale o Guardie Zoofile) quanto appreso per effettuare le opportune verifiche.

 

 

(13 agosto 2024)

©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 

 

 

 



Perugia
nubi sparse
12.8 ° C
14.9 °
11.9 °
94 %
0.5kmh
75 %
Ven
23 °
Sab
25 °
Dom
25 °
Lun
25 °
Mar
24 °

ALTRE NOTIZIE