POLITICA

Pubblicità

ULTIME NOTIZIE

Pubblicità

PERUGIA

HomeCentro ItaliaFiom Marche: "Di scuola non si può morire"

Fiom Marche: “Di scuola non si può morire”

SEGUI GAIAITALIA.COM SU
Testo:

di Redazione Marche

Dopo Lorenzo Parelli, studente di 18 anni morto di stage , ieri nelle Marche un’ altra giovane vita è stata spezzata da un infortunio sul lavoro nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro.

LEGGI ANCHE

Perugia, giovane in difficoltà torna dalla famiglia in India grazie all’intervento della Polizia Locale

"Una vicenda che racconta un modo di intendere la sicurezza urbana che non si limita al controllo del...

La Fiom Marche , nell’esprimere totale solidarietà e condoglianze alla famiglia di Giuseppe Lenoci, ritiene che quanto accaduto non sia né un incidente, né una tragica fatalità ma il risultato di un sistema in cui gli studenti vengono messi a lavorare nello stesso identico contesto in cui muoiono quattro lavoratori ogni giorno. L’organizzazione sindacale marchigiana dei metalmeccanici pensa che il modello di alternanza scuola-lavoro e di stage debba essere totalmente  rimesso in discussione perchè pur se pensato come formativo è diventato uno strumento di pericoloso sfruttamento, che legittima un mercato del lavoro in cui le aziende competono al ribasso su sicurezza e salari, come se fosse normale lavorare gratis senza diritti. I governi che si sono susseguiti hanno grandi responsabilità e per questo i metalmeccanici marchigiani  fanno un appello affinché l’ attuale modello dell’alternanza scuola-lavoro che ha prodotto tutto questo venga totalmente ripensato partendo dal presupposto che la scuola deve essere un luogo di crescita e relazione e non palestra di sfruttamento, precarietà e morte.

Per tutti questi motivi la Fiom Marche si schiera con le studentesse e gli studenti aderendo e sostenendo tutte le mobilitazioni da essi indette , a partire da quella del 18 febbraio che si svolgerà a Fermo .

 

LEGGI ANCHE

Esplosione palazzina a Perugia, continua l’assistenza agli evacuati

Attorno alle 9.30 del 22 agosto un'esplosione è avvenuta intorno alle 9,30 in una palazzina di quattro piani a...

(15 febbraio 2022)

©gaiaitalia.com 2022 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Perugia
pioggia moderata
23.6 ° C
24.1 °
23 °
67%
3.1m/s
66%
Mar
31 °
Mer
32 °
Gio
40 °
Ven
43 °
Sab
32 °

ALTRE NOTIZIE