PubblicitàPetShopStore 2023 Promo
16.9 C
Ancona
18.2 C
Roma

POLITICA

Pubblicità

ULTIME NOTIZIE

Pubblicità

PERUGIA

HomeCopertinaIl Comune di Pesaro aderisce alla Giornata Nazionale delle vittime civili delle...

Il Comune di Pesaro aderisce alla Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo

GAIAITALIA.COM CENTROITALIA anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

Il Comune di Pesaro aderisce alla Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo che si celebra il 1° febbraio di ogni anno per conservare la memoria dei conflitti del passato e per attirare l’attenzionale sul dramma che vivono i civili di tutto il mondo coinvolti in guerre e conflitti armati.

La Giornata di quest’anno assume un particolare significato a causa del drammatico contesto internazionale: nell’ultimo anno sono state oltre 33.000* le vittime civili coinvolte nei 31* conflitti in corso nel mondo. Un numero di vittime che non era così elevato dal 2010, fortemente condizionato dal protrarsi del conflitto russo-ucraino e dalla recrudescenza del conflitto israelo-palestinese.

“Non dobbiamo dimenticare che i conflitti di ieri e di oggi, portino con sé atrocità sui civili. La storia si può ripetere in modo diverso, abbiamo il dovere di diffondere e far prevalere la cultura della pace, uguaglianza e libertà”, così il sindaco di Pesaro Matteo Ricci e il presidente del Consiglio comunale Marco Perugini.

Abbiamo raccolto, pertanto, con convinzione l’invito dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra (ANVCG) e dell’Associazione Nazionale Comuni italiani (ANCI) ad aderire alla campagna “Stop alle bombe sui civili”, illuminando di blu nella serata del 1° febbraio i luoghi simbolo della città, come via San Francesco e la fontana di piazzale Matteotti, come appello alla collettività e alla comunità internazionale affinché le Convenzioni, i Trattati e le Dichiarazioni internazionali, che già esistono per la protezione dei civili, vengano estesi, attuati e rispettati.

“Segni che speriamo possano richiamare l’attenzione dei cittadini sui messaggi di questa Giornata: ricordare il sacrificio della popolazione durante le guerre mondiali; sensibilizzare la comunità sull’impatto dei conflitti attuali sui civili”, hanno concluso. La Convenzione di Ginevra e i protocolli aggiuntivi, il Trattato di Ottawa sulla messa al bando delle mine antiuomo, la Convenzione Onu sulle bombe a grappolo, la Convenzione delle Nazioni Unite sulle armi convenzionali, la Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità, solo per citare le principali.

Invitiamo tutti i cittadini ad approfondire il tema della Giornata e più in generale delle vittime civili di guerra attraverso il sito www.anvcg.ite i canali social dell’Associazione.

Nella foto, insieme al sindaco Ricci, il presidente dell’Anvcg di Pesaro e Urbino Davide Venturi, la dott.ssa  Simona Cicioni referente nazionale scuola ANVCG, Elvino Del Bene consigliere provinciale e Rosalba Cenciarini cons. Provinciale.

 

*dato Action on Armed violence
*dato Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo

 

 

(1 febbraio 2024)

©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Perugia
nubi sparse
14 ° C
15.2 °
12.9 °
89 %
1.5kmh
75 %
Sab
21 °
Dom
21 °
Lun
22 °
Mar
23 °
Mer
16 °

ALTRE NOTIZIE