POLITICA

Pubblicità

ULTIME NOTIZIE

Pubblicità

PERUGIA

HomeCopertinaTorna il Burattini Opera Festival: piccoli capolavori per sognare

Torna il Burattini Opera Festival: piccoli capolavori per sognare

SEGUI GAIAITALIA.COM SU

E’ la rassegna estiva più amata dai piccoli – e non solo – ed è un’eccellenza pesarese che ha alle spalle una tradizione consolidatissima: quest’anno è la 39° edizione. Dall’8 al 17 luglio (ore 21.30), torna il Burattini Opera Festival con sei appuntamenti in piazzale Collenuccio nel cuore del centro. La formula – che piace tanto anche a chi non è più junior – è sempre la stessa e mette in scena rappresentazioni di grande qualità con burattini, marionette, pupazzi e sentimenti da godere con tutti i sensi. Sei spettacoli – tappa fissa anche nel calendario delle famiglie di turisti Pesaro -, che compongono il programma del BOF 2026 che offre anche un laboratorio creativo gratuito proprio nel giorno di avvio del calendario, mercoledì 8 luglio alle 17.30. Una curiosità: nell’appuntamento del 16 luglio, protagonista dietro le quinte uno dei più giovani burattinai d’Italia, Flavio Ferrante di vent’anni.

Il BOF è promosso da Arci Pesaro-Urbino APS con il sostegno del Comune di Pesaro con la collaborazione di AMAT. La direzione artistica è di Renzo Guerra. Alla conferenza stampa erano presenti: Daniele Vimini vicesindaco e assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Pesaro, Claudio Fiorenzo Clini presidente Arci Pesaro-Urbino APS, Renzo Guerra direttore artistico BOF.

LEGGI ANCHE

Todi Festival 2026, da giovedì 27 agosto a domenica 6 settembre 2026. 40ª edizione

Torna il Todi Festival e festeggia un anniversario che rinnova la storia di una manifestazione sempre più fiore...

Tutte le info e gli aggiornamenti del programma, sono disponibili sul sito www.burattinioperafestival.it e sulle pagine Facebook e Instagram. Nel sito, novità di quest’anno – ricorda Elisabetta Ozino Caligaris/Up Studio  – è che sotto ogni spettacolo compare il link per l’acquisto diretto online dei biglietti.

Il calendario

Mercoledi’ 8 luglio Laura Kibel [Roma] A piede libero
“Su le mani!” dicevano i rapinatori nei film, ‘Su i piedi…’ dice Laura Kibel e con magici tocchi trasforma le sue ‘estremità’ in bellissimi personaggi. Storie d’amore, grandi artisti e strambi eroi si susseguono a suon di musica e divertimento. Un’artista unica al mondo; imperdibile.
Durata: 50’ Genere: Teatro dei Piedi; senza parole
Musiche: Vivaldi, Rossini, Bizet, Schubert, Brahms

Giovedi’ 9 luglio Teatrino Pellido’ [AN] Cervelli di plastica
In Paese hanno autorizzato l’industriale Gino Pet ad aprire una fabbrica che produce la plastica e con essa crea qualsiasi oggetto. In Paese tutti vanno a lavorare lì, e quando escono corrono ai magazzini generali di Gino Pet, a comprare cose di plastica…poi arrivano Toni e Lucilla, e scopriranno il terribile mistero che si cela dietro la fabbrica. Per un mondo meno usa&getta.
Durata: 45’ Genere: Teatro dei Burattini
Musiche: (originali )V. Di Maio

LEGGI ANCHE

Galleria Nazionale delle Marche: al via le aperture straordinarie del lunedì

di redazione Gaiaitalia.com Centro Italia A distanza di pochissimi giorni dalla presentazione dei risultati degli interventi resi possibili...

Venerdi’ 10 luglio La Casa Dei Burattini [PU]  Una ragazza di nome Foglia
Io sono Foglia, Ah…come il fiume, Beh, a dire il vero è il fiume che si chiama come me!, si dice nello spettacolo. La storia nei libri ci segnala una donna vissuta lungo le sue rive. Con erbe, fiori e foglie (beh…) curava tante malattie. I Burattini ripropongono una figura esistita, e lo fanno con tenerezza, mistero e battaglie.
Durata: 45’ Genere: Teatro dei Burattini
Spettacolo prodotto da Fondazione Wanda Di Ferdinando

Mercoledi’ 15 luglio La Casa Dei Burattini  [PU] A Siviglia c’è un Barbiere
Una bella riduzione Burattinesca del titolo Rossiniano più famoso; i principali personaggi fanno del loro meglio per generare scompiglio e divertimento. Per le musiche e il canto, dovete aspettare il festival lirico, per ridere parecchio venite pure al BOF! Con la partecipazione straordinaria di sua genialità Gioachino Rossini.
Durata: 50′ Genere: Teatro dei Burattini

Giovedi 16 luglio I Burattini di Flavio [FC] L’eroica impresa
Lo spettacolo è tratto da una favola antichissima rinnovata con ritmi dinamici, colpi di scena e spunti comici. I due eroi sono Fagiolino e Sandrone rimasti senza lavoro. Brighella e il Mago tenteranno di truffare i due poveretti: si dice infatti che le streghe Guercia e Tonante abbiano fatto diventare pazzo il Principe Elmiro. Bisognerebbe bagnargli il viso con un’acqua magica. Con questo spettacolo, il BOF presenta uno dei più giovani Burattinai d’Italia.
Durata: 50’ Genere: Teatro dei Burattini
Musiche: Marconi, C. Pasi, popolari

Venerdi’ 17 luglio Compagnia VLADIMIRO STRINATI [Cervia] Fagiolino e Sganapino, il diavolo e l’acqua santa
Con protagonisti Fagiolino e Sganapino, lo spettacolo è un turbinio di gag: banchi di scuola che scappano,  verifiche impossibili e infernali incantesimi. Un mix esplosivo di personaggi eccentrici e situazioni assurde che trascinano gli spettatori in un vortice di comicità senza soste.

Biglietti gratuito fino a 3 anni; 6 euro fino a 10 anni; 8 euro da 11 anni
Prevendita e biglietteria
Teatro Sperimentale mercoledì-sabato 17-19 tel 0721 387548
Tipico.Tips a partire da un’ora prima dello spettacolo
online su www.vivaticket.com
Info 0721 34348 www.burattinioperafestival.it pesaro@arci.it

 

(4 luglio 2026)

©gaiaitalia.com 2026 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Perugia
cielo sereno
29.1 ° C
29.9 °
28 °
36%
3.1m/s
0%
Sab
32 °
Dom
35 °
Lun
35 °
Mar
37 °
Mer
37 °

ALTRE NOTIZIE